IMPIANTI DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA E TRATTAMENTO DELL’ARIA
La climatizzazione è l’insieme di operazioni effettuate per mantenere all’interno di un ambiente confinato le condizioni termo-igrometriche adeguate all’utilizzo di quell’ambiente da parte dell’uomo, a qualsiasi condizione climatica esterna, in ogni periodo dell’anno. La climatizzazione di un ambiente, in relazione alle caratteristiche del clima esterno e dell’attività interna, si articola in: riscaldamento o raffrescamento, ventilazione con o senza filtraggio dell'aria, umidificazione o deumidificazione.
Un impianto di ventilazione meccanica controllata è un sistema che permette di gestire il ricambio d’aria all’interno degli ambienti, estraendo l’aria viziata ed immettendo aria pulita dall’esterno.
A differenza del ricambio dell’aria che avviene con la semplice apertura delle finestre, il ricambio effettuato attraverso un impianto di ventilazione meccanica offre notevoli vantaggi: prima fra tutti la possibilità, mediante un semplice dispositivo di recupero del calore, di riutilizzare gran parte dell’energia in uscita, che andrebbe altrimenti sprecata, cedendola all’aria in entrata, realizzando così un notevole risparmio energetico ed economico. Con un ricambio controllato si può inoltre garantire una maggiore qualità dell’aria in entrata, con dei sistemi di filtraggio, più o meno complessi, dei quali sono dotati questi dispositivi. Con i sistemi più sofisticati si può addirittura controllare l’umidità degli ambienti mediante apparecchi di umidificazione e deumidificazione dell’aria trattata.
Nell’occuparsi di impiantistica civile, industriale e del terziario, lo Studio Tecnico Cappellari offre un servizio di progettazione di impianti di trattamento dell’aria adatti a qualsiasi ambiente ed esigenza del cliente.