IMPIANTI DI RISCALDAMENTO
La climatizzazione è l’insieme di operazioni effettuate per mantenere all’interno di un ambiente confinato le condizioni termo-igrometriche adeguate all’utilizzo di quell’ambiente da parte dell’uomo, a qualsiasi condizione climatica esterna, in ogni periodo dell’anno. La climatizzazione di un ambiente, in relazione alle caratteristiche del clima esterno e dell’attività interna, si articola in: riscaldamento o raffrescamento, ventilazione con o senza filtraggio dell'aria, umidificazione o deumidificazione.
Un impianto di riscaldamento è un sistema che trasforma l’energia contenuta nel vettore energetico (gas, biomasse, energia dell’aria prelevata da un sistema a pompa di calore, energia solare) in calore, al fine di garantire il giusto comfort termo-igrometrico negli ambienti dell’edificio, dove esso è installato, provvedendo alla climatizzazione degli stessi durante la stagione invernale. Questo tipo di impianto spesso può garantire, in abbinato, anche la produzione di acqua calda per usi igienico-sanitari.
Negli ultimi anni la sempre maggiore complessità di tali impianti ha richiesto una progettazione quanto più precisa e affidabile, affinché gli stessi possano avere un rendimento ottimale. Un impianto, che funzioni al 100% delle proprie potenzialità, garantisce all’utente consumi e spese contenuti.
Nell’occuparsi di impiantistica civile, industriale e del terziario, lo Studio Tecnico Cappellari offre un servizio di progettazione che va dagli impianti con generatori a combustibile fossile agli impianti a biomassa, dagli impianti con pompa di calore ad impianti di natura ibrida.