IMPIANTI DI RAFFRESCAMENTO
La climatizzazione è l’insieme di operazioni effettuate per mantenere all’interno di un ambiente confinato le condizioni termo-igrometriche adeguate all’utilizzo di quell’ambiente da parte dell’uomo, a qualsiasi condizione climatica esterna, in ogni periodo dell’anno. La climatizzazione di un ambiente, in relazione alle caratteristiche del clima esterno e dell’attività interna, si articola in: riscaldamento o raffrescamento, ventilazione con o senza filtraggio dell'aria, umidificazione o deumidificazione.
Un impianto di raffrescamento è un sistema in grado di trasferire calore da un punto più freddo ad un punto più caldo, sfruttando un ciclo frigorifero. Proprio come il frigorifero di casa “estrae” calore dal suo interno per mantenere freschi gli alimenti, così un sistema di raffrescamento preleva il calore dall’interno del locale dove è installato, per rilasciarlo all’esterno, mantenendo fresco il locale stesso. Questo sistema permette di garantire la climatizzazione degli ambienti durante la stagione estiva.
Nell’occuparsi di impiantistica civile, industriale e del terziario, lo Studio Tecnico Cappellari offre un servizio di progettazione di impianti di raffrescamento adatti a qualsiasi ambiente ed esigenza del cliente.