Tel. +39 328 7968024  |  info@studiotecnicocappellari.it

ATTESTATI DI PRESTAZIONE ENERGETICA

La certificazione energetica degli edifici è uno strumento voluto dalla Direttiva 2002/91/CE e prescritto dal DLgs 192/05, per introdurre il parametro “efficienza energetica” come nuovo valore del mercato edilizio, e per sensibilizzare tutti gli attori del processo edilizio, in particolare l’utente finale, in riferimento alle problematiche energetico-ambientali. Tale strumento è stato poi revisionato dalla Direttiva 31/2010/UE con i suoi decreti di recepimento e attuativi (ad oggi DM 26/06/2015).

Un Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) è un documento che attesta la qualità energetica di un immobile, in relazione al suo involucro edilizio e agli impianti in esso installati.

Da qualche anno la redazione dell’A.P.E. è stata resa obbligatoria per i passaggi di proprietà degli immobili a titolo oneroso, o per le loro locazioni. Tale obbligo esiste, in quanto l’A.P.E. rappresenta uno strumento utile alla parte acquirente (o locataria nel caso di affitto) per conoscere lo stato di efficienza energetica del fabbricato, e per prevedere quali potrebbero essere i consumi di energia per la gestione dello stesso.

La redazione dell’A.P.E. è obbligatoria anche in caso di richiesta di agibilità di edifici di nuova costruzione, o di edifici sottoposti a ristrutturazioni importanti. Molto spesso viene richiesta anche per la concessione di incentivi o detrazioni legati ad interventi di risparmio energetico.

L’A.P.E. non deve essere vista come un puro obbligo normativo, ma rappresenta anche una grande opportunità per chi ne è in possesso. Un attestato redatto in maniera accurata, permette di prendere coscienza dello stato di efficienza energetica dell’edificio, e di comprendere quali potrebbero essere le migliorie da apportare e i relativi benefici. Un elemento fondamentale dell’A.P.E. è infatti la sezione delle “Raccomandazioni”, dove il certificatore indica i possibili interventi migliorativi da apportare, con i relativi indici di prestazione energetica che si possono raggiungere, e i tempi di rientro dell’investimento.

Lo Studio Tecnico Cappellari redige Attestati di Prestazione Energetica per qualsiasi tipologia di immobile, prestando particolare attenzione nel consigliare gli interventi di efficientamento energetico più congeniali ad ogni situazione.

▪ Impianti di riscaldamento
▪ Impianti di raffrescamento
▪ Impianti di ventilazione
  meccanica controllata
▪ Impianti idrosanitari
▪ Contabilizzazione del calore

PROGETTAZIONE

▪ Riqualificazione involucro
  edilizio
▪ Riqualificazione impianto
  termico
▪ Fonti rinnovabili
▪ Pratiche di detrazione fiscale
▪ Pratiche Conto Termico

RIQUALIFICAZIONE

▪ Attestati di Prestazione
  Energetica





CERTIFICAZIONE

▪ Analisi energetica dell'edificio
▪ Termografie





ANALISI